VACANZE A FORTE DEI MARMI

VACANZE A FORTE DEI MARMI

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi sorge nel territorio della ben nota Versilia ed è divenuto negli ultimi anni una delle località balneari tra le più frequentate della costa tirrenica.
Il suo assetto urbanistico nasce e si sviluppa attorno a un pontile ideato nel cinquecento per il carico dei marmi che giungevano dalle Alpi Apuane e che in seguito per volontà di Leopoldo I fu protetto da un fortino. Il suo incantevole paesaggio scandito dalle vette delle alpi, il verde della pineta e la sabbia finissima fu scelto nel corso dei secoli da illustri personaggi tra cui spiccavano uomini d’affari, diplomatici, nobili che giungevano da ogni parte dell’Europa e che proprio a Forte decidevano di trascorrervi lunghi periodi di vacanza all’insegna del riposo e del relax.
Attualmente l’intero territorio è caratterizzato da meravigliosi giardini, orti e prati rigogliosi dove sorgono splendide ville immerse nel verde seppur nel massimo rispetto del rapporto tra uomo e natura. Forte dei Marmi e le località limitrofe della Versilia riservano ai propri ospiti storie di arte e di cultura degne di essere vissute e riscoperte.
 
Gli splendidi e i suggestivi panorami dei paesi adagiati nelle numerose valli o arroccati sulle colline attirano l’occhio dei visitatori e si rivelano come d’incanto in tutta la loro straordinaria bellezza e imponenza. L’intero territorio è ogni anno meta di numerosi turisti che hanno la possibilità di scegliere ed esercitare il loro sport preferito:
 
le Alpi Apuane sono prese d’assalto da scalatori sia tradizionali sia free climbing per arrampicate uniche ed irripetibili;
le stesse Alpi sono sfruttate anche dagli escursionisti per itinerari interessanti e alternativi in ogni stagione dell’anno;
il mare è il luogo ideale per i velisti di ogni categoria ed è sfruttato anche dai surfisti quando si verificano le favorevoli condizioni atmosferiche.