PUGLIA: LA VALLE D'ITRIA

PUGLIA: LA VALLE D'ITRIA

Puglia la valle d'Itria

ALBEROBELLO E ALTRI PAESINI CARATTERISTICI DELLA VALLE D’ITRIA

Paesi così graziosi e singolari, da assomigliare a piccole bomboniere, percorrono la Puglia, lunga ben 800 km, ma si raccolgono soprattutto nella Valle d’Itria. Un paesaggio caratteristico, tra boschi, colline, viti, muretti a secco, è il fiore all’occhiello di questa zona della Puglia centrale, sospesa tra le province di Bari, Brindisi e Taranto. 

Si comincia da Alberobello, culla di una delle più interessanti attrazioni turistiche pugliesi: i trulli. Inseriti dall’Unesco tra i beni che sono patrimonio dell’umanità, affondano le loro radici nella semplicità dei contadini locali. 

 
Le tradizionali case con la cupola a cono, con i pinnacoli decorativi in cima (a forma di disco, sfera, stella) e la pietra grigia variegata con segni in calce bianca, furono costruite, infatti, con le “chiancarelle” (blocchi di pietra calcarea). Il risultato? Edifici dall’architettura elementare, freschi d’estate e caldi d’inverno. 

Il colore bianco si ritrova, poi, anche ad Ostuni, nota come “la città bianca”, per il suo centro storico “in tinta”. Perché la calce era la materia prima più facilmente reperibile fin dal Medioevo, e poi perché assicurava luminosità. La cittadina guarda sull’Adriatico dalla cima di una collina, circondata da mura medievali. 

Bianco è il vino, invece, che ha fatto la fama di Locorotondo, capitale (per la posizione centrale) della Valle d’Itria. Caratteristica è anche la struttura circolare del suo centro abitato, che sorge su un basso rilievo, tanto da far comparire il suo nome tra “i borghi più belli d’Italia”. 

Voi, la vacanza più bella d’Italia la farete solo se verrete qui, alla scoperta di questi gioielli che la renderanno più splendente.

Cosa aspettate? Prenotate un soggiorno in Valle d'Itria, uno splendido territorio ricco di strutture turistiche tra cui antiche dimore storiche e caratteristici trulli, divenute case vacanze in Puglia tra le più rinomate della regione!