SVIZZERA: DAVOS KLOSTERS

SVIZZERA: DAVOS KLOSTERS

Svizzera


Il fatto che Graubünden, in Svizzera abbia più di 1000 vette e 600 laghi potrebbe non essere una sorpresa, ma forse vi sorprenderà sapere che è anche la terra di palme e vigneti, e di deliziose cittadine molto accoglienti.

Con così tanta offerta non c’è da stupirsi che il cantone più ad est della Svizzera (ed anche il più vasto, con la sua costituzione, legislatura e governo) sia anche quello con più turismo. La città di Davos ed il paese di Klosters in particolare, merita veramente una visita soprattutto durante l’estate. Davos è famosa per il World Economic Forum, mentre Klosters è meglio conosciuta perché meta preferita per le vacanze invernali del Principe Carlo D’Inghilterra.

 
Davos è anche la cittadina Svizzera più in alto, mentre Klosters rappresenta proprio il classico paesino delle Alpi. Ma queste due località sono unite da un ampio network di funivie e seggiovie che permettono quindi di raggiungere e visitare più di 700 km di percorsi montani e più di 500 km di stradine da percorrere in bici.

Mentre visitate queste zone assicuratevi di usare la Davos Klosters Inclusive Card, che vi verrà data gratuitamente se restate nell’area per minimo una notte. Vi darà modo di utilizzare gratuitamente tutte le seggiovie e funivie, bus e treni locali. Ma anche per ingressi gratuiti per alcune attrazioni, come per esempio il Davos Adventure Park.

Senza questa card i trasporti sono normalmente un po’ cari, durante l’estate 2010 un biglietto regolare, andata e ritorno, per tutta una famiglia costava circa 60€. 

Gli hotels non hanno costi eccessivamente alti, neppure in estate, dove generalmente le tariffe sono più basse del 30-40%. Potrete trovare alloggi nei tipici chalet, a magnifici hotels 5 stelle, c’e’ veramente tutto per ogni tasca.

Davos e Klosters non si basano solo sulla natura per attrarre i visitatori, per tutta l’estate, infatti, ci sono diversi festivals, eventi culturali etc – che aggiungono un qualche cosa in più alla vostra visita.

Durante l’estate chi ama lo sport potrà godere dell’European Junior Tennis Championships in Klosters, e per chi ama la musica: Davos Sounds Good Festival, con il Jazz di New Orleans…che raggiunge le Alpi.

Davos ospita anche una maratona, la “Swiss Alpine Marathon” a luglio, dove più di 15.000 partecipanti arrivano per prendere parte a parecchi eventi come per esempio una maratona di 80 km, con picchi di altitudine sino a 2,260 Mt. Non c’è da stupirsi se viene chiamata “la maratona dei pazzi”.

Le giornate estive con il cielo azzurrissimo e colori meravigliosi, si godono al meglio da giugno a settembre, e la temperatura si aggira sui 20°C.