PALERMO: LA CITTA' SULLA CONCA D'ORO

PALERMO: LA CITTA' SULLA CONCA D'ORO

Palermo

La Sicilia è da sempre meta di turismo sia italiano che internazionale, sarà per la bellezza del territorio, il mare cristallino o il delizioso cibo ma l’affluenza di turisti sull’isola non fa che aumentare.

Palermo è il capoluogo della regione e in questa città è possibile trovare tutti gli elementi caratteristici di questa incredibile isola. La città si affaccia sull’omonimo golfo e si adagia sulla pianura della Conca d’Oro, nome che nasce dai colori dei numerosi alberi di agrumi presenti nella zona. Il suo passato di dominazione araba e bizantina ha lasciato una forte influenza visibile sia nei monumenti che nella cucina.

 
Il soggiorno a Palermo può essere organizzato a seconda dei propri gusti ed esigenze nelle tante strutture a disposizione del turista, negli annunci di Palermo potete trovare diverse soluzioni, bed and breakfast ma anche case in affitto da privati. Le statistiche ci dicono che l’80% dei gestori di B&B promuove la propria struttura usando gli annunci on line.

La visita della città può iniziare dalla storica Cattedrale, il suo aspetto testimonia un passato intenso e ricco di cambiamenti. Nacque come tempio dedicato alla Vergine ma, nell’831 i Saraceni la trasformarono in moschea. Saranno poi i Normanni a trasformarla in una chiesa per l’esercizio del culto cristiano. 

In Piazza del Risorgimento si trova il Palazzo dei Normanni, splendido esempio di fusione delle diverse culture che hanno dominato la zona in cui sono visibili elementi dello stile bizantino accanto a quello islamico. È oggi sede del parlamento della regione Sicilia e al suo interno si trova la Cappella Palatina ricca di mosaici e decorazioni affascinanti.

Se volete immergervi nell’atmosfera cittadina, vale la pensa visitare i mercati rionali dove è possibile osservare i colori e immergersi nei profumi locali. Più famosi sono quelli di Ballarò, nei pressi della stazione e Vucciria, vicino alla Chiesa della Martorana.

Anche il cibo locale vi stupirà. Dall’antipasto al dolce le delizie sono tantissime, i prodotti più famosi sono lo zafferano, i pistacchi e i fichi d’india, ma se siete amanti del pesce, lo potrete gustare in mille modi. Per i dolci è impossibile non provare una granita, sarà difficile scegliere tra i diversi aromi, e i più famosi prodotti siculi: il cannolo e la cassata.