IL LAGO TITICACA: PER CHI CERCA VIAGGI AVVENTUROSI

IL LAGO TITICACA: PER CHI CERCA VIAGGI AVVENTUROSI

Lago Titicaca

Il lago Titicaca é uno dei laghi navigabili più profondi dell'America é enorme copre infatti 8.000 kmq. Il lago Titicaca prende il suo nome dall'isola chiamata Intikjarka e si trova nei confini tra il Perù e la Bolivia. Chi cerca viaggi avventurosi nel sud-ovest dell'America, spesso centralizza l'intera vacanza proprio su questo fiume. In questa grandissima distesa d'acqua é concentrata l'essenza di una cultura, il mito di un passato rigoglioso, miti e leggende. 

E' un luogo incredibilmente tranquillo, ed é sede di alcune tra le più antiche popolazioni peruviane. Molti parlano il quechua (la lingua degli Incas) come prima lingua e mantengono ancora uno stile di vita semi-primitivo. Bellissime e molto caratteriste sono le isole galleggianti Uros: costruite interamente con canne di bambù. Sono isole molto piccole, nella più grande infatti vivono un centianio di persone. 

 
Per osservare e capire lo stile di vita e la cultura di questi popoli é possibile effettuare gite guidate in barca. Il viaggio verso queste isole-case, immerse tra la tranquillità del lago, é sicuramente un'esperienza da fare! Naturalmente, per chi non ha voglia di "fidarsi" di semplici canne, ci sono le isole di Taquile e Amantani. Queste sono due isole "reali". 

Entrambe le isole, grazie al ricco patrimonio cuturale e storico rappresentano la meta ideale per chi ama il glorioso passato di queste zone. Sono presenti resti e rovine di costruzioni Inca e pre-Inca. Per gli appassionati e gli avventurieri, é anche possibile pernottare in una di queste isole ospitati da una famiglia locale e assaggiare l'ospitalità reale andina come parte integrante della vostra vacanza in Perù. La città principale sul lago é Puno. E' la città più ricca e più popolosa della zona. In giro per la città non é raro trovare musicisti e venditori di lama. Famosissimo é il mercato della città, che và dal lago alla città stessa. 

Vi é anche un punto di osservazione alle spalle del paese che si raggiunge seguendo un sentiero molto stretto e tortuoso. Data la bellissima vista sulla città e sul lago, ne vale veramente la pena! Vicino Puno ci sono parecchi siti di interesse, uno di questi é Sillustani. Questo villaggio si trova a circa 45 minuti di macchina e puo' essere raggiunto in taxi. Sillustani ha una concentrazione straordinaria di costruzioni funerarie Inca, sulle quali sorgono ancora tanti misteri. 

C'é anche un piccolo museo, ma le guide parlano solo lo spagnolo quindi é necessario conoscere la lingua per capirci qualcosa. Se state progettando una vacanza in Perù, il Lago Titicaca dovrebbe assolutamente essere tra le prime preferenze. Una vacanza in queste zone potrebbe rappresentare un'esperienza unica e irripetibile, un'occasione di studio culturale e storico e una crescita mentale e spirituale.