PESCOCOSTANZO: GIOIELLO D'ABRUZZO

PESCOCOSTANZO: GIOIELLO D'ABRUZZO

Pescocostanzo

Inserito fra i “Borghi più belli d’Italia”, Pescocostanzo è un piccolo gioiello, tra gli insediamenti minori italiani. È sede culturale del Parco Nazionale della Majella, e magnifico esempio di conservazione di architettura religiosa e civile. 

È tra i comuni a più alta quota in Italia (1400 metri s.l.m.), al centro di un sistema di altopiani carsici, noto come “La Regione degli Altipiani Maggiori d’Abruzzo”.

Un piccolo centro che racchiude tanti elementi di importanza storica, artistica e culturale, oltre ad interessanti elementi che permettono di osservare e indagare la conservazione e lo sviluppo di un’antica comunità sociale.
 
Oltre alla bellezza naturale dei luoghi, alla grande varietà di flora e fauna, e alla ricchezza boschiva, Pescocostanzo ha conservato intatto l’assetto urbanistico del passato e vanta uno straordinario patrimonio di monumenti rinascimentali e barocchi. Il forte legame con le tradizioni e uno stile di vita non stravolto dalle novità, donano a quest’area un carattere di eccezionalità. 

Il monumento di maggiore interesse è la Basilica di Santa Maria del Colle, considerata tra le più interessanti d’Abruzzo per le magnifiche opere d’arte che custodisce.

Si respira un’atmosfera magica tra le chiese e i palazzi cinquecenteschi che arricchiscono il centro storico. Case con “vignale”, palazzotti, botteghe, fontane e strade lastricate, conferiscono al paese un fascino unico. 

L’antica tradizione artigiana rivive nella grande varietà di prodotti dell’artigianato artistico, con i merletti a tombolo, gli oggetti in ferro battuto, di legno intarsiato e le creazioni di oreficeria in filigrana, che insieme all’abbondanza dei prodotti zootecnici e all’elevata qualità delle strutture ricettive, fanno di Pescocostanzo insieme ai vicini centri di Rivisondoli e Roccaraso, il comprensorio turistico più importante d’Abruzzo.

Tanti gli alloggi sulla neve, simili agli hotel Bormio, in cui soggiornare per una di quelle vacanze invernali in famiglia o in compagnia di amici, per un viaggio a contatto con la natura, alla scoperta delle tradizioni genuine di questi luoghi.