LE METE PREFERITE DAGLI ITALIANI PER NATALE E CAPODANNO

LE METE PREFERITE DAGLI ITALIANI PER NATALE E CAPODANNO

Mete Natale e Capodanno

classifica delle mete preferite dagli italiani per Natale e Capodanno

Tra le destinazioni italiane: Roma, Milano e Venezia ai primi tre posti della classifica.

Le prime tre mete estere: Maldive, Marocco e Dubai.

voyageprive.com ha stilato sulla base delle proprie prenotazioni la classifica delle mete preferite dagli italiani per le festività di Natale e Capodanno 2010. Roma è in cima alla classifica delle località italiane, potendo contare su biglietti da visita come Arte e Storia; al secondo posto si piazza Milano, frequentata sia per le vie dello shopping che per le sue bellezze artistiche, mentre Venezia, in terza posizione, non smette di conquistare i turisti grazie ad un’atmosfera suggestiva unica al mondo. Firenze segue al quarto posto, forte delle sue bellezze artistiche ed architettoniche. Una meta apprezzata, anche se poco usuale per le vacanze natalizie, è la campagna toscana, in quinta posizione in classifica, mentre il mare d’inverno di Palermo fa conquistare al capoluogo siciliano il sesto piazzamento. Lo sci e il relax segnano le festività di chi sceglie le Alpi lombarde, al settimo posto, mentre, segue all’ottavo posto in classifica la città di Bologna. Al nono posto troviamo le bellezze naturali e i borghi medievali dell’Umbria, mentre chiude la classifica lo splendido scenario delle Dolomiti.

Fra le destinazioni estere invece, vediamo saldamente in testa alla classifica delle preferenze degli italiani le Maldive, seguite da due mete a medio raggio come il Marocco e Dubai, rispettivamente al secondo e al terzo posto. La quarta posizione è occupata dalla città di New York, stabile tra le mete favorite per festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Seguono alcune tra le più amate città europee: Praga, Amsterdam, Londra e Lisbona. Città molto diverse tra loro ma sempre più mete a misura di turista che attirano visitatori durante tutto l’anno e in particolare nel periodo natalizio. In nona posizione si piazza l’Egitto, che si conferma una tra le destinazioni preferite degli italiani alla ricerca di un clima più mite e dalle temperature meno rigide. Al decimo posto chiude la classifica la città spagnola di Barcellona.

Oltre alla chiara tendenza delle festività trascorse in città d’arte italiane ed europee, le prenotazioni evidenziano anche il successo di alcune soluzioni di viaggio più particolari ed originali, chiaro segno del desiderio da parte degli italiani di una vacanza natalizia fuori dal comune, come nel caso delle Crociere alle Maldive o nei Caraibi, del tour nel Sahara, in Siria, Giordania, Thailandia e Marocco.

E’ confermata la tendenza degli italiani di passare il Natale in famiglia: Capodanno ed Epifania - quest’anno avvantaggiata dal ponte - hanno fatto registrare il picco di prenotazioni del periodo. Inoltre secondo le rilevazioni, il trend per queste vacanze è di prenotare all’ultimo minuto oppure all’opposto con largo anticipo rispetto alla data di partenza. Molte prenotazioni per il periodo di Natale e Capodanno si erano già registrate a metà settembre. In questi giorni si stanno gestendo le ultime richieste per le festività, ma anche quelle relative a soggiorni tra gennaio ed aprile 2011.

Classifica delle 10 mete italiane:

1. Roma
2. Milano
3. Venezia
4. Firenze
5. Campagna toscana
6. Palermo
7. Alpi lombarde
8. Bologna
9. Umbria
10. Dolomiti

Classifica delle 10 mete mondo:

1. Maldive
2. Marocco
3. Dubai
4. New York
5. Praga
6. Amsterdam
7. Londra
8. Lisbona
9. Egitto
10. Barcellona