BAGAGLIO A MANO: NORMATIVE E CONSIGLI

BAGAGLIO A MANO: NORMATIVE E CONSIGLI


Bagaglio a mano

l bagaglio a mano negli ultimi anni è diventato un vero incubo per chi viaggia in aereo, un po’ per le numerose normative che vengono spesso aggiornate anche dalle stesse compagnie aeree e che quindi a seconda dei momenti impediscono e consentono il trasporto di alcuni oggetti e inoltre i problemi sorgono anche perché queste regole non sono generali ma differiscono proprio a seconda della compagnia aerea con cui si sta viaggiando.

In linea di massima, e dovrebbe essere così per tutte le compagnie aeree, il bagaglio a mano non deve superare i 115 centimetri nella somma delle sue dimensioni(larghezza, lunghezza e spessore) e infatti la misure standard sono solitamente 55 x 40 x 20 o 55 x 35 x 20. 

Nella somma e nelle dimensioni vanno inclusi i manici e le rotelle e per quanto riguarda il peso solitamente non può superare i 10kg, per la maggior parte delle compagnie aeree il massimo è 7kg e per alcune addirittura 5kg.

Come norma generale ogni persona può portare a bordo un solo bagaglio a mano, e quindi prima di partire è importante consultare bene il regolamento del check-in, infatti ad esempio la Ryanair conteggia come bagaglio a mano anche le borse e gli zainetti, quindi se avete una borsetta non potrete portare anche un trolley con voi, a meno che non sia un bagaglio da stiva, mentre ci sono altre compagnie che escludono le borse o le macchine fotografiche a tracolla come bagaglio e quindi ammettono il trasporto di un altro collo da portare con sé in aereo.

Importanti anche le note per cosa può andare e non può andare nel bagaglio a mano, forse ne siamo già tutti a conoscenza ma un ripasso non fa mai male! 

Le sostanze liquide possono essere inserite nei bagagli a mano in quantità ridotta. 

Esse dovranno essere contenute da recipienti con capacità massima di 100 millilitri o equivalenti (100 grammi) e questi recipienti dovranno poi essere inseriti in un sacchetto di plastica richiudibile e trasparente. 

Questo sacchetto deve avere capienza di un litro e ne è consentito il trasporto di uno per ogni persona.